Tiramisù alle Fragole in Coppe

Quanti di voi preferite il tiramisù alle fragole dal classico tiramisù? Be io adoro il tiramisù alle fragole, forse perchè vado matta per le fragole. Ricordo che quando ero in dolce attesa ero riuscita a mangiare piu di 10 kg di fragole, non tutte in un giorno intendiamoci! Ma giornalmente facevo una scorpacciata abbondante. Comunque, fragole a parte ero una buon forchetta e mangiavo di tutto e parecchio anche ;P. E ritornando al tiramisù, vi lascio la ricetta e auguro a tutti voi una buona giornata. Alla prossima!




Ingredienti:
- 1 pan di spagna
- 250 gr di mascarpone
- 3 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 250 gr di panna montata
- 400 gr di fragole

Dosi: 6 coppe

Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti per la preparazione + 2 ore per raffreddare

Procedimento:

Preparate le fragole sciroppate: lavate le fragole in abbondante acqua, asciugatele e tagliatele a pezzetti piccoli (tenetene alcune da parte per la decorazione). Mettete le fragole in un tegame, aggiungete circa 4 cucchiai di acqua e 50 gr di zucchero, fate cuocere per 10 minuti.



In un recipiente frullate i tuorli con lo zucchero restante per 5 minuti, aggiungete il mascarpone e lavorate affinchè tutti gli ingredienti non si sono amalgamati del tutto. Riponete la crema in frigo.




Adesso dal pan di spagna ricavate 12 dischi della misura delle coppe che utilizzerete e inzuppateli con il sughetto ottenuto dalle fragole.




Disponete sul fondo delle vostre coppe un disco di pan di spagna, uno strato di mascarpone, un cucchiaio abbondante di fragole sciroppate e ricoprite con un'altro disco. Infine decorate la superficie con la panna montata e la fragola intera.



Una volta aver eseguito questa procedura per tutte le coppe, conservateli in frigo almeno per 2 ore ( se sono 3 o 4 ore sarà meglio) e servite il vostro tiramisù freddo.




5 commenti:

  1. Bentornata! :) Anche io vado matta per le fragole e questo tiramisù è golosissimo oltre che presentato splendidamente, complimenti! :D Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Bentornata e vedo che il tuo è prorio un dolce rientro.Molto buono il tuo tiramisù.Ciao.

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, bentornate anche a voi! Un kiss

    RispondiElimina
  4. La versione alle fragole piace molto anche a me, tu l'hai presentata benissimo, queste coppette sono deliziose.

    RispondiElimina
  5. Grazie Maria Grazia! E un grazie per essere venuta a farmi visita!

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!