Buon pomeriggio amici, ecco le ultime dal mio formo dei biscotti pasquali tipici della Sicilia.
Ma da città in città questo biscotto acquista un nome diverso, infatti a Catania li chiamiamo appunto "aceddu cu' l'ova" ovvero "uccello con l'uovo", in altre zone "cuddurra". In sostanza cambia il nome e anche la forma, ma il sapore e la tradizione che li accompagnano, rimangono invariabili.

 Ingredienti:
- 500 gr di farina 00
- 500 gr di farina di semola
- 250 gr di strutto o burro
- 400 gr di zucchero
- 2 bustine di vanillina
- 2 bustine di lievito per dolci
- 4 uova
- mezzo bicchiere di latte
- un pizzico di sale

...per decorare:

- diavolicchi colorati
- 9 uova sode

...per spennellare:

- un uovo
- un pò di latte

Procedimento:

Versate nella ciotola della planetaria le due farine, lo zucchero, le uova, lo strutto, il sale, la vanillina e il lievito.
Iniziate ad impastare a velocità moderata, aggiungete poco per volta il latte, l'impasto dovrà risultare liscio e omogeneo e della consistenza simile alla frolla.
Trasferite il composto sul piano da lavoro, stendete la pasta con il mattarello e create i biscotti dando la forma che preferite: cuore, cestini, campane, conigli.....
Io ho preparato un cuore: ho tirato la pasta non troppo sottile, con un coltello a lama liscia ho creato un cuore, al centro ho posizionato l'uovo sodo e decorato con due striscioline di pasta e decorato con un cordoncino intorno.

Con lo stesso procedimenti ho preparato anche:








Una colomba...


....e poi ancora una campana, un pulcino all'interno di un cerchio decorato.


Poi ho formato un cordone più grande e l'ho unito alle due estremità e formando una goccia su cui ho posizionato un uovo sodo.



Una volta aver finito di creare i vostri biscotti, adagiateli i su una placca da forno rivestita con l'apposita carta e spennellate tutta la superficie con il composto di uovo e latte frullati insieme e cospargetela di diavolicchi colorati.




Infornate a 180° per 15 minuti circa, dovranno dorare in superficie, ma senza scurirli troppo.


Lasciate raffreddarli completamente prima di toglierli dalla placca e poi adagiateli su un vassoio.





E con questa ricetta auguro a tutti voi una felice Buona Pasqua, un bacione alla prossima!

12 commenti :

  1. Sono bellissimi!!complimenti e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace anche mangiarli...Sono troppo belli...
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Anto, ma i miei figli hanno subito tagliato la testa al toro!
      Grazie cara e buona Pasqua a te, un bacione!

      Elimina
  3. Fantastici!
    Complimenti per la presentazione, sono tutti uno più bello dell'altro.
    Mi fa piacere unirmi ai tuoi lettori e ti faccio gli auguri per una serena Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any e benvenuta nel mio blog.
      Ti auguro anche io una felice Buona Pasqua, un bacione!

      Elimina
  4. Che belli, tesoro, devono essere anche buonissimi! :D Complimenti, un abbraccio fortissimo e tanti auguri di buona Pasqua :) che sia serena e felice! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, augurissimi anche te di buona Pasqua e che possa essere altrettanto felice e serena. Un bacione!

      Elimina
  5. mi ricordano molto la mia infanzia in Puglia, le farò anche io così farò conoscere un po' delle mie tradizioni a mio figlio
    Sono tua nuova follower e vorrei invitarti a partecipare alla mia iniziativa "scambiamoci una ricetta" http://iotestopositivo.blogspot.it/2013/03/scambiamoci-una-ricetta-blog-evento-di.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Monica, anche a me fanno ricordare la mia infanzia in Sicilia.
      Grazi per esserti unita e accetto molto volentieri l'invito.
      Un bacione e buona Pasqua!

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie cara, auguroni anche te ;)
      Bacio

      Elimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top