Ultime Ricette

Biscotti Candy Cane al Cioccolato

Difficoltà: facile  Tempo di preparazione: 20 minuti  Tempo di cottura: 10/12 minuti

I biscotti sono i dolci che preferisco preparare a Natale e credo di non essere l'unica a pensarla così!
Oggi, infatti vi propongo i Candy Cane ovvero i biscotti di Babbo Natale, in una versione diversa dalla solita. Questi sono al cioccolato e cannella, una variante davvero golosa. I miei piccoli li hanno apprezzati tantissimo e presto ne dovrò preparare degli altri.
Ma prima, sarò impegnata a preparare il Panettone, ormai sono giorni che rimando, ma oggi spero che sia la volta buona. Quindi passate a trovarmi che presto lo troverete tra le ricette di Natale e Capodanno.
Un bacione e buona giornata a tutti!

Ingredienti per 12 biscotti:
> 250 gr di farina
> 150 gr di margarina
> 8 cucchiai di zucchero di semola
> 2 cucchiai di cacao amaro
> un pizzico di cannella


Procedimento
Come fare i biscotti candy cane


Setacciate a farina e disponetela in una ciotola, unite poi lo zucchero e la margarina ridotta a cubetti, impastate velocemente tutti gli ingredienti. Lavorate l'impasto fino ad ottenere una pasta consistente e compatta.



Dividete il panetto in 2 parti uguali. In un panetto aggiungete il cacao e impastate finchè non sia ben amalgamato.
Infine, nell'altro panetto incorporate la cannella.




Adesso, prendete un pezzo di pasta da ciascun panetto grande quanto una noce, stirateli entrambi con le mani fino a formare due serpenti di ugual misura. Metteteli l'uno accanto all'altro e attorcigliate delicatamente, tenendo ferma un'estremità e girando l'altra, infine piegate il cordoncino leggermente in avanti come a formare un uncinetto.




Disponete i "candy cane" in una teglia rivestita da carta forno e infornate in forno già caldo a 180° per 10/12 minuti. Controllate che la parte bianca non diventi scura.


A cottura ultimata, togliete i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia e servirli.




Consiglio
I Candy Cane detti anche Biscotti di Babbo Natale possono essere serviti con cioccolata calda o con una tazza di thè, per scaldare e addolcire quei pomeriggi freddosi. Buon appetito! 

2 commenti:

  1. Ma quanto sono belli questi biscotti! Brava!

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa versione con cacao e cannella, oltretutto sono bellissimi. Me li immagino già dentro ad un barattolo panciuto, confezionati come regalo di Natale... devo farli !!! Buon fine settimana

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!